Image
Top
Navigation

Legno e disegni geometrici incisi

Il mondo affascinante della geometria, delle tassellature, del rivestire la superficie con figure geometriche piane che non si sovrappongono e non lasciano spazi vuoti

Le tassellature

Il mondo affascinante della geometria, delle tassellature, del rivestire la superficie con figure geometriche piane che non si sovrappongono e non lasciano spazi vuoti.
Mi sono chiesto più volte perché non rivestire le superfici con il legno ed in modo ancora più specifico, con pavimenti in legno che si ispirassero alla tassellatura periodica o aperiodica con l’utilizzo di formati e dimensioni differenti da quelle utilizzati oggi oppure in passato come i pannelli Versailles, Chambord ed altri visti nei castelli della Loira in Francia.
La ricerca si è rilevata un percorso affascinante alquanto in salita a causa della mia scarsa dimestichezza con l’argomento, ovvero la matematica ed ancora più nello specifico la geometria piana, ma il desiderio di sapere , conoscere, esplorare mi ha catapultato in un mondo davvero coinvolgente e senza confini.

I Girih

Qui sotto ho riportato un immagine di una pavimentazione in legno che si ispira ai Girih, a mio avviso, un mondo della geometria intrigante e veramente senza confini , per cui, c’è ancora molto da esplorare. Il risultato ottenuto nel mio esempio, si basa sull’utilizzo di elementi lignei ed esattamente di cinque tessere che sono state utilizzate per creare dei modelli di tassellatura per la decorazione degli edifici di architettura islamica all’incirca dall’anno 1200.

pavimento con tassellatura-girih

Lo studio sui Girih, nasce dalla scoperta fatta da Peter J. Lu di Harvard e Paul J. Steinhardt di Princeton.
Se la loro supposizione fosse corretta, significherebbe, che gli architetti islamici arrivarono vicini alla scoperta della tassellatura aperiodica molto prima dei matematici occidentali. In ogni caso non ci sono indicazioni su quanto profonde fossero le conoscenze di questi architetti nella matematica delle tassellatture.
Il termine Girih si riferisce specificamente alle linee ovvero, in questo caso, alle incisioni effettuate nel legno in basso rilievo.
Le cinque forme geometriche piane sono:

  • un decagono regolare
  • un esagono allungato
  • un esagono irregolare
  • un rombo
  • un pentagono regolare.

Tutti i lati di queste figure hanno la stessa lunghezza, e tutti gli angoli sono multipli di 36°.
Nell’architettura islamica è stata usata principalmente un tassellatura Girih periodica. Alcune avevano tracciati che non possono essere estesi alla tassellatura di tutto il piano. Non si conoscono tassellature Girih con tracciati che possono essere estesi all’intero piano solo in modo aperiodico.
L’utilizzo di algoritmi, del gusto estetico che muove la scelta del/dei legni da utilizzare nei cinque formati apre incredibili possibilità espressive per coloro che progettano e che abitano, lavorano, visitano ambienti realizzati con questo “nuovo” approccio al pavimento in legno e che ci consente una tassellatura, un rivestimento del piano in modo sartoriale.

esempio-algorito-girih-aperiodico-non-chiude
La prima immagine ci mostra l’utilizzo di due legni , di cui uno come campo e l’altro come bordo, inserto, greca che corre sulla superficie in forma pentagonale.
L’immagine ci mostra una rappresentazione aperiodica che non “chiudendosi” richiede l’utilizzo di altre figure geometriche piane, oltre alle cinque di base, per poter rivestire il piano. Questo perché desiderando contornare una zona del pavimento per creare un area nella quale includere una parte dell’arredo e marcare una zona come per esempio il salotto con i suoi arredi algoritmicamente, non è possibile senza creare tagli nei cinque pezzi di base. Questo per avere le linee spezzate interne ottenute per incisione continue e senza interruzioni.

Il campo interno è ottenuto con l’utilizzo di una sola figura geometrica come , in questo caso, il pentagono messo in evidenza con l’utilizzo di un legno differente rispetto al campo interno e differente rispetto a quello che sarà il campo esterno. Le linee spezzate corrono libere disegnando la superficie ed il disegno geometrico ottenute dalle cinque figure Girih.

Algoritmo Girih Chiusura Anello

Si possono realizzare dei campi senza tagli, con i cinque elementi Girih e posizionarli poi nel contesto desiderato e, attraverso verifiche algoritmiche e molta pazienza, sperare che il campo esterno si rivesta con il solo utilizzo dei cinque elementi senza interruzioni, ma bisogna sempre e comunque verificare… sperando.

Tassellazione campo interno

Una volta, forse gli studi del piano li facevano così… a mano libera.

Girih: disegno a mano libera

Si può ricorrere alla modularità e non all’algoritmo evitando così emicranie ed insonnia. Possiamo così realizzare disegni con alcune delle cinque figure Girih creando infinite variabili come tassellatura del piano e come continuità delle linee che… creeranno così altre figure… forse e dico forse… con metallo o marmo.

Le variabili senza fine; formati, dimensioni, tipi di legni, superfici, incisioni e lavorazioni a basso o alto rilievo, patine, inserti in vari materiali di ieri e di oggi…
Gli elementi lignei appartengono alla collezione Patterns e nascono dalla collezione élite Charme della Quadrolegno. Questo per realizzare elementi lignei di grandi dimensioni con la parte nobile ottenuta dalla giuntatura a libro del segato bigliato per ottenere la ricostruzione del tronco, ma con spessore idoneo per pavimento e possibili realizzazioni a macchia aperta ed a casellario.
Ma questo è un altro post del blog… lascio quindi a tutti gli amanti della geometria e delle sfide creare per sé o per altri.