Image
Top
Navigation

Chiamatele Briccole o Bricole ma sono sempre e solo… di Venezia

Nasce dall'amore per Venezia, circondata e protetta dalle acque, la ricerca e la realizzazione di una collezione davvero esclusiva, in cui il materiale utilizzato riveste un'importanza tale da essere considerato testimone storico e bagaglio culturale della città.

Le Briccole e Venezia

Nasce dall’amore per Venezia, circondata e protetta dalle acque, la ricerca e la realizzazione di una collezione davvero esclusiva, in cui il materiale utilizzato riveste un’importanza tale da essere considerato testimone storico e bagaglio culturale della città. Si tratta delle “briccole” (in veneziano bricole), ossia strutture formate da due o più grossi pali di legno legati tra loro e posti in acqua, con lo scopo di segnalare alle imbarcazioni la parte navigabile della laguna. Dall’ 8 dicembre 1439, anno della prima normativa relativa a questi segnali, indispensabili
per una corretta navigazione, le briccole sono tra le protagoniste indiscusse della città rivestendo un ruolo distintivo.

 Emergendo dallʼ acqua in tutta la loro nobiltà, sono affascinanti quanto indispensabili. Il legno delle briccole è peculiare: nel corso della sua vita, che varierà tra i 5 e i 10 anni, subisce innumerevoli cambiamenti: viene consumato e accarezzato dall’acqua; nonché modellato dalla fauna marina che segna il proprio passaggio creando cerchi assolutamente perfetti nel materiale, conferendogli forme e disegni unici ed incantevoli. La bellezza è intrinseca nel materiale naturale, forgiato dalle acque di una città magnifica quanto surreale. Le briccole portano con sè una memoria straordinaria, vengono da una natura consumata dal tempo, dal mare, da ricordi e sogni appena sfiorati. Dopo ricerche e studi approfonditi, grazie alla passione per il legno e all’affetto che ci

lega a Venezia, siamo riusciti a realizzare un prodotto che, pur essendo decontestualizzato dal suo luogo d’origine, mantiene un legame emotivo con la città, cercando di recuperarne la poesia e la memoria. Venendo a contatto con un prodotto di tale rarità e bellezza si può sentire l’anima pulsante della materia, avendo il grande privilegio di portare con sé un frammento di Venezia.

I legni impiegati nelle briccole come il rovere europeo, quello americano ed il castagno, posseggono un range di tonalità molto vario, per questo motivo si ottengono nei disegni sfumature e venature piacevolmente eterogenee. Alcune presentano tracce di colore azzurro, tratto distintivo di una precedente presenza di chiodi inseriti nel legno. Il pavimento, risultato di molte fasi di lavorazione, è un prodotto di alta qualità e pregio, in conformità alla fama delle creazioni “Made in Italy”.
La superficie si presenta preoliata e i segni delle terendini, i molluschi che modellano il materiale come fossero veri e propri scultori, vengono stuccati solo parzialmente, in quanto conferiscono al prodotto un “marchio” singolare e distintivo.
La posa è a colla.

Le briccole sono proposte in 4 differenti disegni in cui la combinazione cromatica dei legni rovere europeo, rovere americano e castagno è puramente casuale ed ogni pezzo diventa unico ed irripetibile.

Autentico prodotto artigianale, in cui non solo la natura è esecutrice, ma anche l’uomo con la sua conoscenza e tradizione nella lavorazione del legno, nella conoscenza degli strumenti e delle tecniche per lavorarlo e renderlo ancora parte della nostra vita quotidiana, questa volta, con un utilizzo più vicino a noi come quello di pavimento in legno per casa nostra, per gli ambienti a noi cari e vicini dove vogliamo sentirci bene.

La sua finitura è quindi un altro elemento fondamentale che lo porta a vari livelli di percezione rendendolo esteticamente soggettivo ai nostri occhi ed agli altri nostri sensi.
L’utilizzo di olii e cere ne plasmano la superficie, evidenziano o spengono la materia portandola ad esprimere , attraverso eventuali personalizzazioni, il nostro essere, il nostro modo di cercare e trovare benessere o entusiasmo attraverso una parte di unicità quanto siamo noi come esseri umani.

Le Briccole di Quadrolegno

 

Briccole, Quadrolegno